lunedì 16 settembre 2013

Gli straordinari effetti dell'Ayahuasca.....medicina dell'anima!




Nel cuore più profondo della foresta pluviale del Sud America si cela un segreto che è stato gelosamente custodito per migliaia di anni. Solo in tempi recenti questo segreto è uscito dalla giungla e ha iniziato ad avere un impatto importante su un numero, piccolo ma in costante crescita, di persone in varie parti del pianeta.
Questo segreto ha iniziato ad avere un impatto di trasformazione profondo sulle vite di chi ne ha fatto esperienza. Un segreto che in molti pensano possa cambiare le sorti del mondo intero.


PRIMITIVI ESPERTI IN CHIMICA ?

La pozione vegetale allucinogena nota come ayahuasca non è una semplice “tisana” di erbe, ma un intruglio ottenuto con un processo alquanto complicato nel corso del quale si estrae il principio attivo DMT da una pianta, e poi si estrae un’altra sostanza da un’altra pianta. Se non si combinassero assieme i due elementi l’infuso non avrebbe nessuna delle sue proprietà psicoattive !!

Anche la preparazione del curaro del resto è di notevole complicazione: occorre combinare numerose piante, farle bollire per tre giorni (senza inalare i vapori tossici) ottenendo finalmente un veleno del tutto particolare che se mangiato non fa alcun effetto, ma inserito sotto la pelle dalla puntura di una freccia ha un potente effetto letale (il curaro paralizza i muscoli, anche quelli respiratori).

La pozione dell’ayahuasca viene preparata da popolazioni indigene che sono all’oscuro delle nostre conoscenze di chimica, biologia, biochimica, neurologia ed è praticamente impossibile pensare che per “puro caso” a forza di provare e riprovare siano arrivati alla fomulazione del loro infuso allucinogeno.

Le leggi della statistica ci obbligano ad accettare un fatto alquanto sconcertante: per preparare l’ayahuasca occorre una conoscenza superiore che tali popoli indigeni devono avere ricevuto da qualcuno o da qualcosa.

Se ci si libera dai vincoli della storiografia ufficiale si può anche pensare che una civiltà più progredita e ormai scomparsa abbia lasciato in eredità alcune delle proprie conoscenze che poi sono state tramandate oralmente, eppure se si interrogano i popoli indigeni la loro versione è ben differente: sono stati gli spiriti delle piante, dicono loro, a insegnare come preparare l’ayahuasca e il curaro e più in generale come utilizzare i poteri medicinali delle piante.

Lo sciamano boscimano, Kgao Temi a tal proposito afferma: “La gente del passato può venire a prenderti. Ti insegnano cose e ti danno mag­giore potenza. Parlano con te, veramente. Ti spiegano della danza. Ti insegnano anche le piante”.

Si pensa che l'interazione sia anche più profonda e che vada al di là della modificazione dell'enzima e attivazione del DMT. In ogni caso gli sciamani credono che la parte più importante la svolga la liana e non il DMT, dicono che l'Ayahuasca può essere descritta come una caverna e il DMT è la luce che la illumina.

LA CERIMONIA DELL'AYAHUASCA

ayahuasca5Tradizionalmente si fa esperienza dell'Ayahuasca durante una cerimonia notturna.
All'inizio della cerimonia lo sciamano protegge lo spazio e i partecipanti da energie e spiriti negativi con il fumo di un tabacco chiamato Mapacho. Poi a turno ogni partecipante si avvicina allo sciamano per bere un bicchiere di Ayahuasca prima di tornare la suo posto.

Quando tutti hanno bevuto la loro parte lo sciamano spegne tutte le luci e il resto della cerimonia si svolge al buio.
Le cerimonie durano fra le 4 e le 6 ore e i primi effetti della bevanda si fanno sentire dopo 20/45 minuti dall'assunzione.
Per tutta la durata della cerimonia lo sciamano canta canti sacri conosciuti come Icaros per chiamare gli spiriti che lo assisteranno nel processo di guarigione e insegnamento.

Ognuno ha un'esperienza differente con l'Ayahuasca, lo spirito della pianta lavora in modo diversi con persone diverse. C'è chi riceve splendide visioni che hanno significati emotivi e simbolici, altri potranno avere informazioni o comunicare con gli spiriti.

UN PORTALE SULLA DIMENSIONE SPIRITUALE

“Non stiamo parlando di agenti passivi di trasformazione, stiamo parlando di una intelligenza, di una consapevolezza, una mente altra e viva, uno spirito che ovviamente non ha spazio nella nostra società. La natura è viva e ci parla, non è per niente una metafora.” Terrence McKenna

Gli sciamani delle culture indigene credono che ogni cosa nell'universo è fatta di spirito e ha una coscienza, anche le piante sono esseri senzienti. Ci sono piante maestre e l'Ayahuasca è una di loro. L'Ayahuasca ci trasporta in una dimensione spirituale dove tutto è pura immaginazione e l'obiettività non ha senso. Non si può capire con una mente occidentale razionale perché è un tipo di mente che cerca di separare tutto, è la causa dei nostri maggiori malanni e problemi.

I BENEFICI DEL BERE L'AYAHUASCA

L'apertura delle porte della percezione non è lo scopo principale dell'Ayahuasca, per tante persone significa iniziare un percorso di profonda scoperta e trasformazione spirituale.

PULIZIA E PURIFICAZIONE

Si potrebbe dire che la purificazione dell'Ayahuasca è una sorta di revisione che facciamo alle automobili. Il processo del vomito e spesso di andare più e più volte al gabinetto, purifica da tutte le energie e emozioni tossiche che possono avere oscurato il tuo sistema in modo conscio o inconscio.

Mi rendo conto che potrebbe suonare un po' greve e non è un processo divertente o piacevole ma è SEMPRE utile. Dopo il processo di purificazione ci si sente di avere un corpo completamente nuovo, un senso di benessere che può durare per giorni, settimane e anche mesi.

GUARIGIONE FISICA E EMOTIVA

A differenza di altre piante medicinali, l'Ayahuasca non ha proprietà curative di suo, eppure moltissime persone hanno avuto tipi di guarigione grazie all'assunzione della pianta. La guarigione avviene in tre ambiti principali: fisico, mentale e emotivo. Ogni ambito influenza gli altri. La gente ha usato l'Ayahuasca per curare ogni tipo di malattia, incluse le malattie croniche e quelle al loro stadio terminale. Non ci sono riscontri scientifici ma, se si chiede a chi ha preso l'Ayahuasca da tempo, si parla di innumerevoli casi di guarigione.

L'Ayahuasca è efficace soprattutto nel caso di malattie mentali e disturbi emotivi. Nel caso di persone che hanno subito un trauma tipo abusi sessuali o fisici, l'Ayahuasca ha una grande efficacia nel permettere il superamento di quei traumi e blocchi.
C'è chi afferma che è bastata una sola cerimonia di Ayahuasca per avere gli stessi effetti di 10 anni di psicoterapia.

CURARE LA DEPRESSIONE

L'Ayahuasca cura la depressione in modo particolarmente efficace, anche con chi ne ha sofferto per anni e anni. Molte persone hanno guarito la depressione una volta per tutte, dopo una o due cerimonie di Ayahuasca. Secondo me la depressione è causata principalmente da una disconnessione con la dimensione spirituale che è così tristemente presente nelle società occidentali.
La ricostituzione di questa connessione con il mondo spirituale, la nostra vera casa. In questo modo l'Ayahuasca ci guarisce dalla tristezza e dalla disperazione che affliggono così tanto la vita di molti di noi.

GUARIRE DALLE DIPENDENZE

Non è raro che molte persone trovino una guarigione da ogni tipo di dipendenza, le droghe e l'alcolismo sono stati egregiamente trattati dalle cerimonie dell'Ayahuasca. Tanti centri si stanno specializzando nel trattare le dipendenze con l'Ayahuasca e altre piante medicinali.

PROFONDO SENSO DI GRATITUDINE E APPREZZAMENTO PER LA VITA

Credo che uno dei regali più importanti sia l'apprezzamento verso la vita. La connessione che si ristabilisce porta ad avere un apprezzamento più profondo verso la natura, la vita e l'intero universo con cui si sente una più forte unione. Sento io stesso una forte impressione di gratitudine per la mia vita e le persone che ne fanno parte.

MAGGIORE COMPRENSIONE DEL SE'

La domanda “chi sono?” è stata da sempre al centro dell'indagine dei ricercatori spirituali, si può passare la vita intera dietro a questo quesito senza avere risposte Non dico che l'Ayahuasca offra una risposta definitiva ma, può svelare cose di cui non sei consapevole. L'Ayahuasca aiuta a rimuovere tanti strati inutili di idiozie che oscurano il nostro giudizio e ci tengono separati dal vero sé.

ESPANSIONE DELLA CONSAPEVOLEZZA E DELLA COSCIENZA

C'è una consapevolezza più vasta, si può fare esperienza di più alti livelli di consapevolezza. Penso che molti dei nostri problemi siano dovuti a una mancanza di consapevolezza, chi raggiunge un livello più alto in genere non ha più bisogno di sentirsi dire come deve vivere.

Non devi più sentirti dire di non inquinare, non essere egoista, arrogante o un disgraziato completo. Sono cose che arriveranno in modo naturale, quando arrivi ad un più alto livello di coscienza non sei più la stessa persona di prima.
Sono tante le persone che mi hanno detto di essere diventate migliori.

ACCRESCIUTA CREATIVITA'

Persone creative, o anche non creative, hanno visto aumentare questo aspetto della loro personalità. Musicisti, scrittori e pittori hanno parlato di un incremento nelle loro capacità di creazione.

TROVARE LO SCOPO DELLA TUA VITA

Dopo le cerimonie dell'Ayahuasca molte persone mi hanno detto di avere una maggiore chiarezza sullo scopo delle loro vite. E' piuttosto comune vedere persone che fanno cambiamenti drastici, spesso abbandonano carriere che non amavano per fare ciò che ora appare in modo chiaro e cristallino e dare un senso maggiore alla vita.

PROFONDA CONNESSIONE CON LA NATURA

Se hai visto il film Avatar e sei rimasto particolarmente commosso dalla connessione che il popolo N’avi aveva con la natura, potrebbe essere per te interessante sapere che questa connessione non esiste soltanto nei film. Sotto l'influenza dell'Ayahuasca tante persone iniziano a sentire una connessione con la natura. Questo cambia il modo in cui vedono sé stessi e il mondo intorno a loro. A volte questa connessione permane anche dopo la fine della cerimonia.

Fonte: Sol Tre News e la Scienza marcia e la menzogna globale


Nessun commento:

Posta un commento

La tua libertà finisce dove comincia la mia!