È ormai da qualche giorno che in tutta Italia vengono avvistati dei misteriosi lampi notturni. Su diversi forum vengono segnalati bagliori, avvistati da Ferrara ad Arezzo, dall’Umbria alla Puglia, intorno alle 21-22 di sera. Alcuni collegano i lampi notturni allo sciame meteorico delle Geminidi che vedrà il suo picco proprio questa notte.
Altriridicolizzano l’accaduto come frutto di fenomeni paranormali, o comunque collegati all’avvicinarsi dell’apocalisse predetto dai Maya. A Radio 105 è intervenuto anche un astrofisico che ha spiegato che il fenomeno potrebbe essere dovuto a correnti ascensionali umide (dovute al clima di questi tempi) che, a contatto con l’atmosfera, hanno generato dei fulmini, i cosiddetti “fulmini a ciel sereno”.
Chi li ha avvistati sostiene comunque che non siano fulmini “normali”: durano infatti meno dei fulmini e hanno colore e potenza differente. “È come se fossero delle esplosioni, dove la luce parte da un punto, poi man mano perde di intensità e infine vi è un aumento dell’intensità al centro”, dice un utente su un forum, “Anche io ho pensato fossero fulmini anche se la luce emanata mi sembrava strana“, conferma un altro. Tutti coloro che li hanno avvistati sono concordi nell’assenza del rumore del tuono che accompagna i classici fulmini e nell’assenza di perturbazioni nella zona di provenienza dei lampi.
Fonte: segnidalcielo.it
Nessun commento:
Posta un commento
La tua libertà finisce dove comincia la mia!