Durante una lettura sonar effettuata nel 2011 dal NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration) al largo delle coste texane, i ricercatori notarono la presenza di un relitto di 24 metri di lunghezza a circa 1200 metri di profondità. Ad oggi, nessuno è in grado di stabilire l'esatta origine, età e scopo della nave.
La nave risalirebbe a circa 200 anni fa, considerando la struttura in legno osservata durante la prima analisi fotografica e video compiuta nello scorso maggio durante una spedizione scientifica del NOAA durata 56 giorni.
Il fondale è stato esplorato utilizzando Little Hercules, un ROV (Remotely Operated Vehicle) capace di raggiungere i 4000 metri di profondità. Little Hercules è inoltre dotato di due telecamere CCD, un sonar a colori, un sensore termico di profondità e una telecamera ad alta risoluzione unica nel suo genere.
Le spettacolari riprese del relitto, tuttavia, sono state possibili anche grazie alla tecnologia di Seirios, una "slitta per ROV" capace di illuminare e riprendere dall'alto l'attività dei piccoli robot esplorativi. Seirios dispone delle più accurate telecamere ad alta definizione disponibili oggigiorno, e sfrutta un sistema di illuminazione da 3.200 watt.
La struttura primaria della nave è rimasta per lo più intatta grazie alle protezioni in rame che avevano lo scopo di rallentare la corrosione del legno dello scafo. La copertura in rame era una pratica comune per le navi in legno del XIX° secolo: ricoprire la parte immersa con lamine di rame proteggeva ulteriormente lo scafo e creava una pellicola tossica attorno alla nave, impedendo l'azione di organismi in grado di bucare il legno.
E' una tecnica utilizzata per la prima volta sulla fregata HMS Alarm nel 1761, e che ha poi preso piede nell'intera Royal Navy fin dalla fine del 1700.
Nel sito della nave è stato osservato anche quello che si ritiene sia stato il carico del vascello. Alcuni di questi artefatti sono armi, come moschetti e cannoni, oggetti che hanno fatto nascere l'ipotesi della nave di scorta assegnata alla difesa di un mercantile, o di una nave da carico pesantemente armata.
La nave potrebbe essere stata coinvolta durante la guerra anglo-americana del 1812 o il conflitto tra Messico e Nord America del 1846-1848. Secondo il direttore del National Marine Sanctuaries James Delgado , l'ancora intatta della nave appartiene ad un modello brevettato all'inizio del 1800.
Il carico non era limitato agli armamenti: sotto diversi strati di sedimenti sono stati scoperti anche oggetti in ceramica e vetro, principalmente piatti e bottiglie di birra, gin e vino.
Le caratteristiche dei piatti sembrano corrispondere con quelle di stoviglie di produzione inglese largamente esportate durante il XIX° secolo; alcuni di questi oggetti, bordati di verde, sarebbero un tipico prodotto d'esportazione inglese collocabile tra il 1800 e il 1830.
Fonte: ditadifulmine.com
Fonte: ditadifulmine.com
Nessun commento:
Posta un commento
La tua libertà finisce dove comincia la mia!