Un potente terremoto ha colpito lo Stato di Panama con magnitudo 6.6, nessun danno. Nella notte anche Salvador e Costa Rica sono state spaventate da due differenti forti scosse.
Non solo in Italia le scosse si fanno sentire e dopo quella delle 21.20 di ieri sera che ha colpito nuovamente
la Pianura Padana con un'intensità di5.1, anche a Panama, Costa Rica e Salvadorsono state registrate tre forti scosse differenti nella notte, la più potente al largo delle coste panamensi. 6.6 è la magnitudo Richter registrata alle 2.45 ora italiana nell'Oceano Pacifico ad una profondità di 10Km, ma ad una distanza dalla costa di 370Km. Nessun danno è stato rilevato ne tantomeno vittime. Secondo il centro Tsunami“non esiste alcun rischio di uno tsunami esteso e distruttivo” continuando nel comunicato “a volte però può generare tsunami locali nelle regioni costiere vicine all'epicentro”.
L'Istituto di Geofisica Americano (USGS) ha inoltre rilevato altre due scosse di magnitudo importante, sempre nella notte. La prima nel Salvador alle 22.55; la magnitudo che ha interessato la zona centrale dell'Usulutan ha registrato una magnitudo di 5. La scossa è stata registrata dal Servizio Nazionale di Studi Territoriali (SNET) ad una profondità di 43.5Km. La seconda alle 2 di notte in Costa Rica di intensità 5.5 ad 1Km di profondità, epicentro a Pavon sulla costa meridionale. Il terremoto è durato 30 secondi e anche se non ha
causato danni, si è sentito anche nella capitale San Josè nell'entroterra provocando grande paura negli abitanti. La situazione sembra sotto controllo, ma nel caso del terremoto a Panama, nonostante la distanza enorme dalle coste, è stato diramato un allarme tsunami preventivo, anche se gli esperti non credono che le coste verranno colpite.
Fonte: net1news.org
Nessun commento:
Posta un commento
La tua libertà finisce dove comincia la mia!